Si potrebbe dire che le colate laviche dell’Etna siano un’arte meravigliosa già di per sé. Imprevedibili, estemporanee, irruente, proprio come il vulcano che gli dà vita. C’è però chi in quell’arte inconsapevole ci ha visto un potenziale inedito e ha deciso di modellarla fino a renderla design. È Pietracolata, l’azienda siciliana con l’amore per la propria terra e un sogno: trasformare la forma di una colata lavica del vulcano Etna in sostanza di design.

La lava, dunque, come materia prima per prodotti d’arredo che reinterpretano la Sicilia liberandola dalle reminiscenze folkloristiche per restitituirle un’immagine stilizzata e attuale. Grazie ai materiali, certo, ma anche grazie alle texture e ai nomi scelti.

Così la lava siciliana viene lavorata e arricchita da serigrafie e materiali sempre nuovi fino a diventare pezzi unici di design. Il tutto con la collaborazione di designer e aziende di eccellenza che hanno fatto propri gli ideali di Pietracolata, dandone una loro personale interpretazione.

Pietracolata: dall’Etna al Fuorisalone 2018 la colata lavica si fa design

“Casting e Agate”, la special kitchen edition di Andrea Branciforti

È il caso di “Casting e Agate” la special edition della linea da cucina Pietracolata firmata da Andrea Branciforti, designer e CEO dello studio e laboratorio Improntabarre. In questo progetto Branciforti ripercorre la storia delle colate laviche che hanno afflitto nei secoli la città di Catania. Una storia legata indissolubilmente alla grande fede che la città nutre verso la propria patrona, Sant’Agata.

“Casting e Agate” racconta intrinsecamente l’unicità del processo di formazione della pietra lavica, che da magma vulcanico distruttivo diventa pietra resistente e fertile di idee creative. I set da tavola composti da portapane, sottobicchiere e sottopiatti vedono così l’intrecciarsi dei colori caldi e vibranti del magma con il nero della pietra lavica in una bicromia che diventa elemento distintivo della collezione.

Pietracolata: dall’Etna al Fuorisalone 2018 la colata lavica si fa design

Pietracolata: dall’Etna al Fuorisalone 2018 la colata lavica si fa design

Pietracolata al Fuorisalone 2018

Un progetto, quello di Andrea Branciforti per Pietracolata, che insieme alla collaborazione dell’azienda con MVK+ITALIA approda al Fuorisalone della Design Week 2018. Dal 17 al 22 aprile, dalle ore 10 alle 20, l’azienda siciliana si racconterà presso lo spazio Magna Pars al centro del Tortona design district.

Pietracolata: dall’Etna al Fuorisalone 2018 la colata lavica si fa design

Vota l'articolo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]