Si potrebbe pensare che chi lavora nel mondo pubblicitario sia immune a tutte le promesse (e finte tali) blasonate nei commercial. Ebbene, personalmente sono l’esempio calzante del contrario. Per quanto nella mia vita professionale mi sia ritrovata di fronte all’agghiacciante evidenza che pubblicità e fiction vadano spesso a braccetto, nella mia vita personale ciò non si è mai tramutato in una salvifica consapevolezza. Con il risultato che anche io mi innamoro dei packaging superfighi e mi faccio infinocchiare dagli spot tv irrealistici. E quelli dei prodotti per capelli perfetti non fanno eccezione.

Basta guardare una pubblicità di shampoo o sfogliare il catalogo dal parrucchiere per rendersi conto di quanto sospetta possa essere cotanta perfezione ed eppure credere che anche i propri capelli, perché no, possano vivere quel sogno fatto di volume e tagli à la mode. Il risultato è noto ai più: non importa quale sia la promessa (e premessa) iniziale, stai pur certo che quando uscirai dal parrucchiere sembrerai più simile alla fidanzata di Edward Mani di Forbice che alla modella in copertina.

Ecco, se posso consolarti in qualche modo è mostrandoti l’ultima campagna pubblicitaria di Suave, “Hair You Can Believe”, la quale mostra in un video i principali trucchi utilizzati dall’industria dell’haircare per rendere i capelli delle modelle perfetti come li vedi.

Utilizzo del green screen per i movimenti dei capelli a cascata

Capelli perfetti e spot tv: 3 trucchi svelati nella campagna Suave

Palline di polistirolo tra i capelli per creare un volume invidiabile

Capelli perfetti e spot tv: 3 trucchi svelati nella campagna Suave

Utilizzo di finti capelli perfetti per i risultati più estremi

Capelli perfetti e spot tv: 3 trucchi svelati nella campagna Suave

Scoprire questi trucchetti farebbe perdere la fiducia nel mondo a chiunque, e i dati lo dimostrano. Ben il 74% delle millennial pensa, a ragione, che i risultati mostrati dagli spot dei prodotti per capelli siano irraggiungibili. Ecco perché Suave ha chiesto alle modelle di acconciare loro stesse i propri capelli (vedi alla fine del video). Così da poter finalmente mostrare dei risultati perfettamente alla portata di chiunque. Sì, anche alla tua.

Fonte: Cosmopolitan.

Vota l'articolo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]